Sarà un evento in grande stile quello promosso dall’amministrazione del Comune di Pattada in collaborazione con la Pro Loco Lerron, i commercianti e le associazioni per promuovere i prodotti della tradizione enogastronomica e dell’artigianato locale.
 
Abbuconìzos e Binu, che si terrà a partire dalle ore 20 di sabato 23 aprile, è un percorso culturale prima che gastronomico, un viaggio alla scoperta degli antichi sapori e mestieri del paese sorto all’ombra del Monte Lerno che tra le cantine, i vicoli del centro storico e le botteghe dei fabbri ferrai conserva un’anima antica e suggestiva tutta da svelare.
 
Nella mappa che verrà distribuita per l'occasione i visitatori troveranno le indicazioni per raggiungere i locali, le botteghe, le mostre e le esposizioni facenti parte del percorso e allestite per soddisfare ogni tipo di esigenza.
 
Una volta acquistato il calice valido come “pass”, gli avventori potranno gustare all’interno di questi spazi i piatti tipici della cucina pattadese accompagnati da un buon bicchiere di vino e immersi nelle evocative atmosfere di un paese dal carattere marcatamente agropastorale.
 
I balli del Gruppo Folk San Salvatore e le voci dei cori polifonici e delle formazioni di canto a tenore faranno da colonna sonora alla serata di festa tra le coreografiche esibizioni dei costumi tradizionali e la profondità dei canti più celebri della tradizione popolare e religiosa isolana.
 
Abbuconìzos e Binu è la grande scommessa della giunta guidata dal sindaco Angelo Sini, un evento complesso e completo volto a valorizzare gli aspetti nascosti di un centro dalle grandi potenzialità messe in mostra in quello che ha tutte le carte in regola per diventare un imperdibile appuntamento della primavera in Sardegna.