PHOTO
Oggi, martedì 10 settembre, in Sardegna si segnalano 14 incendi, 2 dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
Si tratta di un incendio divampato nella tarda serata di ieri nel Comune di Jerzu in località C. Carboni , il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Jerzu, coadiuvato dal personale del Nucleo GAUF di Lanusei, dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e del Superpuma proveniente da Fenosu . Dalle prime luci dell'alba sono intervenuti sull'incendio a rotazione tre Canadair della flotta aerea nazionale. Sono intervenute una squadra dei Vigili del fuoco di Lanusei e tre squadre di Forestas dei cantieri di Jerzu e Ulassai. Si stima che le fiamme abbiano percorso circa 20 ha di superficie boscata. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 15:53. Proseguono le operazioni di bonifica a terra.
L’altro incendio è divampato nel Comune di Furtei in località Is Concas , il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale dal personale giunto a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute una squadra dei Vigili del fuoco di Mandas, una squadra di Forestas del cantiere di Monastir e una di volontari di Serrenti. Le operazioni di spegnimento con il mezzo aereo sono terminate alle ore 13:00 circa.