PHOTO
Il "Salvator Mundi", dipinto di scuola leonardesca di ingente valore, risalente al XV secolo e facente parte di una collezione del museo "DOMA" della Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli, è stato ritrovato dagli agenti della Sezione Reati contro il Patrimonio della Squadra Mobile dopo che era stato trafugato, Napoli, 18 gennaio 2021. ANSA/CIRO FUSCO
Vincenzo Esposito, detto "o' francese", 59 anni, è finito in manette, arrestato dalla Squadra Mobile di Napoli a Casoria, comune che confina con il capoluogo campano.
Esposito era considerato un mago dei travestimenti e un rapinatore provetto ei poliziotti lo hanno individuato a bordo di un furgone di una ditta di impiantistica, con una tuta da lavoro addosso.
Il 59enne era accusato del furto dalla Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli e della ricettazione del preziosissimo dipinto riproducente l'icona Cristo Benedicente, meglio conosciuto come "Salvator Mundi ", attribuito alla Scuola di Leonardo Da Vinci, risalente al XVI secolo. Il dipinto era stato recuperato successivamente dalla polizia.
Vincenzo Esposito il 15 febbraio scorso, si era sottratto ad un ordine di esecuzione per la carcerazione, dovendo espiare la pena residua di 25 anni e 4 mesi di reclusione.
Il mago dei travestimenti è stato trovato con un documento di identità falso valido per l'espatrio e sul veicolo erano presenti diversi indumenti, trucchi e parrucche femminili per travestimenti .
Per la Polizia Esposito sarebbe responsabile di una lunga serie di rapine messe a segno anche avvalendosi di travestimenti , anche i più impensabili.