"La Regione Sardegna guidata dalla nostra Alessandra Todde ha deciso di impugnare il disegno di legge sull'autonomia differenziata davanti alla Corte Costituzionale. È un atto di grande coraggio e forza politica, un segnale che arriva proprio nel giorno in cui la spinta popolare per promuovere il referendum contro questo scellerato progetto del Governo Meloni fa registrare quota 500mila firme raccolte solo sulla piattaforma ufficiale". 

Lo afferma sui social il leader del M5s Giuseppe Conte, che proprio nel giorno dell'elezione a governatrice di Alessandra Todde arrivò nell'Isola insieme alla segretaria del Pd Elly Schlein per festeggiare il successo del campo largo in Sardegna. 

"Dalla Sardegna - aggiunge l'ex premier - arriva un messaggio chiaro indirizzato a Palazzo Chigi e a tutta la maggioranza di centrodestra, la testimonianza che gli italiani non permetteranno che vengano compromesse l'unità e la coesione nazionali. Dignità e pari diritti di cittadinanza per tutti! Nessun passo indietro!".