PHOTO
È morta per annegamento Anna Laura Pilia, la bimba di 10 anni deceduta l'8 agosto nelle acque del porto di Arbatax mentre stava prendendo lezioni di vela sua una barca monoposto che si è fatalmente capovolta facendola finire in mare. A confermare la dinamica è l'esame autoptico portato a termine ieri a tarda sera all'ospedale di Lanusei ed effettuato dal medico legale Michela Laurenzo.
L'esame era stato disposto dalla pm di Lanusei Giovanna Morra, che indaga per omicidio colposo contro ignoti. Sulla salma della piccola Laura non sono state individuate lesioni o ferite. La bimba, dunque, sarebbe rimasta intrappolata all'interno dello scafo dopo l'incidente. Questo le avrebbe impedito di liberarsi e tornare a galla. I polmoni della vittima si sarebbero così riempiti d'acqua causandone la morte.
Le indagini sono affidate alla Guardia Costiera di Arbatax, che sta lavorando per far luce sull'accaduto. Sarà fondamentale capire se siano state rispettate le misure di sicurezza da parte del Circolo nautico e i tempi di soccorso. Oggi, a Tortolì, si celebreranno i funerali di Anna Laura Pilia alle ore 11 nella chiesa di Sant'Andrea. Il sindaco Marcello Ladu ha proclamato il lutto cittadino.
Nel video: l'arrivo del feretro in chiesa