La campagna 'La prevenzione non va in vacanza', proposta annualmente dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, torna nel capoluogo, organizzata a Cagliari dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti e realizzata con la collaborazione degli specialisti del San Giovanni di Dio, per due giornate di screening gratuito con l'Ambulatorio mobile oculistico al Poetto di Cagliari lunedì 2 e martedì 3 settembre.

Dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 18:30, il personale medico diretto dal professor Giuseppe Giannaccare sarà presente nello stabilimento balneare della Guardia di Finanza (in viale Poetto), che, in occasione del suo 250esimo anniversario, ha condiviso la campagna di prevenzione mettendo a disposizione i suoi spazi per lo svolgimento degli screening.

"Abbiamo lanciato le adesioni prima di Ferragosto - spiega la commissaria dell'Unione ciechi di Cagliari, Simona Trudu - e in pochissime ore abbiamo raggiunto il numero di prenotazioni massimo per entrambe le giornate. Una conferma di quanta richiesta ci sia di controlli alla vista e di come sia necessario rafforzare sul territorio le strutture oculistiche pubbliche. La prevenzione è fondamentale - chiarisce -, gli esperti ci confermano che l'80% dei casi di malattie oculari sono prevenibili o trattabili ed una diagnosi precoce porta a interventi tempestivi". Oltre alle visite, la campagna prevede anche quest'anno la distribuzione di materiale che dia un'informazione completa ed esaustiva circa i comportamenti da adottare in vacanza e durante il periodo estivo per proteggere adeguatamente gli occhi da possibili rischi che ne mettano in pericolo la salute e la funzione.

Foto: retina3000.it