Il personale della Capitaneria di porto di Cagliari del Nucleo Port State Control ha riscontrato 19 gravi irregolarità, 16 delle quali talmente importanti da mettere a rischio la sicurezza della navigazione, a bordo di una nave mercantile battente bandiera panamense che è stata ispezionata nel porto del capoluogo.

La nave è stata bloccata e potrà riprendere il mare solo dopo aver ripristinato le condizioni di sicurezza, che saranno comunque verificate con un'ulteriore ispezione.

Si tratta nello specifico di una "Bulk carrier", partita dal Messico, arrivata nel porto canale di Cagliari il 21 marzo per scaricare 30.000 tonnellate di fluorina, con un equipaggio di 25 marittimi di nazionalità cubana, una stazza lorda di 22mila tonnellate, 170 metri di lunghezza.

"Le attività sono svolte nell'ambito del controllo sulle condizioni previste dalle Convenzioni Internazionali applicabili alle navi mercantili impegnate in viaggi internazionali e sono tese alla costante verifica delle condizioni di sicurezza dei mercantili, delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati ed alla protezione dell'ambiente marino dagli inquinamenti", hanno spiegato dalla Capitaneria.