È stato prima segnalato alla Polizia intorno alle ore 19:40 di sabato 22 giugno, quando è stato notato mentre cercava di rubare una bicicletta in via Is Mirrionis a Cagliari, ma non essendoci riuscito si è spostato nella vicina Via Anglona dove, sempre con un coltello, ha cercato di forzare il quadro di accensione di uno scooter.

Proprio in quel momento è stato notato dagli agenti della squadra Volanti che percorrevano la via seguendo le indicazioni pervenute al Centro Operativo. Alla vista della volante l’uomo, un 58enne, con l’intento di sottrarsi al controllo, si è allontanato velocemente verso via Ogliastra, buttando per terra il coltello. I poliziotti hanno raggiunto e bloccato il 58enne che ha opposto resistenza, minacciando gli operatori.

Recuperato e sequestrato il coltello, dopo aver verificato il danneggiamento del blocco di accensione dello scooter, il 58enne è stato accompagnato in Questura e tratto in arresto per l’ipotesi di reato di tentato furto aggravato e resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

I fatti accertati dagli operatori della Polizia di Stato sono stati sottoposti alla valutazione del gip che, a seguito dell’udienza con rito direttissima, ha convalidato l’arresto con l’applicazione della misura dell’obbligo di presentazione alla PG.