Il caldo afoso resisterà fino a Ferragosto. Le alte temperature e l'afa dovrebbero condizionare il meteo in Italia - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - per circa 15 giorni a partire da oggi, sabato 2 agosto. L'anticiclone africano non verrà scalfito dalla pioggia che farà capolino non solo al Nord: troppo poco per una reale tregua, il caldo tornerà rapidamente a dettare legge.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime 24 ore dei temporali (e questa è una grossa novità) colpiranno anche il Centro-Sud con una veloce passata che rinfrescherà un po' l'aria rovente preesistente.

Si tratterà, però, di un passaggio temporalesco rapido: i rovesci interesseranno fino al mattino Sardegna, Basso Veneto, Romagna, Marche, Umbria e Toscana poi, dal pomeriggio, anche i rilievi alpini e tutta la dorsale appenninica; avremo delle piogge anche in Sicilia, regione colpita da un'estrema siccità, ma si tratterà di fenomeni isolati, specie nelle zone interne.

In sintesi, comunque, la giornata di sabato vedrà degli acquazzoni diffusi a macchia di leopardo su gran parte dello Stivale, con un calo delle temperature massime di circa 2-3°C: sono previste diminuzioni anche più marcate, fino a 5-6°C su Sardegna, Marche, Umbria ed Appennino centro-meridionale.