PHOTO
Orrore e choc a Sarroch, città metropolitana di Cagliari, dove un 54enne è stato denunciato con l'accusa di occultamento di cadavere e truffa aggravata ai danni dello Stato per aver nascosto per anni la madre morta nel freezer per intascare la pensione.
I carabinieri hanno perquisito la sua abitazione trovando il corpo della madre 78enne all'interno del congelatore, che si trova al pian terreno dell'abitazione. Il corpo, secondo i primi accertamenti effettuati, era lì da circa due anni. La donna sarebbe morta per cause naturali e il figlio avrebbe nascosto il cadavere per continuare a percepire la pensione.
La salma della donna è stata sequestrata e nelle prossime ore sarà affidato l'incarico al medico legale per eseguire l'autopsia. Il professionista dovrà verificare se effettivamente la donna sia morta per cause naturali e a quando risale esattamente il decesso. Nel frattempo i carabinieri proseguono gli accertamenti per ricostruire dettagliatamente la vicenda.
I militari stanno infatti cercando di sentire il medico di famiglia e il farmacista per capire quando è stata vista per l'ultima volta Rosanna Pilloni che, da quanto si apprende, aveva problemi di salute, in modo da ricostruirne gli ultimi mesi di vita.
Il figlio Sandro Mallus, 54 anni, personaggio già noto alle forze dell'ordine e che è stato denunciato per truffa e occultamento di cadavere, è stato sentito dagli investigatori ma non ha saputo dire con precisione quando la madre è morta. I carabinieri vogliono infatti capire quando ha deciso di nascondere il corpo nel congelatore di casa per continuare a intascare i soldi della pensione. Unico indizio emerso finora: avrebbe detto ai militari che il decesso è avvenuto nel periodo del Covid.
Madre e figlio vivevano, insieme in una situazione di disagio e difficoltà, da quanto racconta chi li conosceva, l'altro figlio vive all'estero e non ci sono più rapporti con il marito dal quale la donna si era separata da tempo.
I carabinieri stanno cercando di capire come mai nessuno in questi mesi si sia preoccupato del fatto che si erano perse le tracce della 78enne. Ieri è arrivata la soffiata alla stazione dei carabinieri di Sarroch che hanno fatto scattare la perquisizione e la conseguente scoperta.
La donna, secondo i primi accertamenti, sarebbe morta per cause naturali anche se per avere la certezza bisognerà attendere l'autopsia che sarà eseguita dal medico legale Roberto Demontis non prima di venerdì.