Il mese di ottobre è appena cominciato e una perturbazione atlantica che si sta velocemente avvicinando all'Italia porterà 4 giorni di maltempo. Lo conferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. "Nelle prossime ore - afferma - assisteremo ad un primo peggioramento con piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana. Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma".

Domani, mercoledì 2 ottobre, il ciclone investirà lo Stivale: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul centronord, in particolare tra Toscana e nordovest e in successiva estensione verso il nordest. "I fenomeni più intensi sono attesi sul Triveneto - sottolinea Tedici - con cumulate di pioggia superiori anche ai 100 mm in 24 ore".

Al Sud, invece, il sole e i venti meridionali associati al ciclone spingeranno le massime fino a 31°C a Bari, Catania e Siracusa. Giovedì 3 si raggiungerà il clou del maltempo, con piogge e temporali intensi in espansione anche verso il meridione. Al mattino i fenomeni più importanti sono attesi sul nordovest e in Sardegna, in rapido movimento verso levante. Già dalla tarda mattinata non è escluso un forte temporale su Roma con piogge su quasi tutta l'Italia eccetto tra Calabria e Sicilia dove le temperature saliranno fino a 33°C.

Infine venerdì non sono escluse piogge intense anche in Emilia Romagna, Friuli e su buona parte del versante adriatico. Probabili schiarite al nordovest e Sardegna e diffuso calo delle temperature. "La neve - conclude Tedici - potrebbe cadere sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale oltre i 1700-1800 metri".

LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA

Previsioni per oggi, martedì 1° ottobre: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli variabili, mari mossi.

Previsioni per domani, mercoledì 2 ottobre: cielo irregolarmente nuvoloso, temperature: stazionarie, venti deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali, mari mossi, localmente molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi: le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da cielo nuvoloso, con possibilità di precipitazioni. Le temperature tenderanno ad un lieve diminuzione. I venti soffieranno deboli o moderati occidentali. I mari saranno mossi o molto mossi.