È stato presentato a Uri, nel parco di Santa Cadrina, il libro “Cronaca di un maledetto pomeriggio: la strage di Peldesemene (Chilivani)” di Antonio Zallu. L’appuntamento è stato organizzato dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Caritas Parrocchiale di Uri.

L’autore, sollecitato da diversi interventi, ha ripercorso quanto successo in quel “maledetto pomeriggio”, quando persero la vita i due carabinieri Ciriaco Carru e Walter Frau, e sulla verità giudiziaria emersa nel corso del processo.

“Il dovere di mantenere viva questa memoria spinge la società civile a ricordare questi fatti a distanza di quasi 30 anni, alla presenza oltre che dei vertici dell’Arma dei carabinieri e delle autorità civili, anche di chi visse in prima persona quel tragico evento e quanto seguì” ha sottolineato il sindaco di Uri, Matteo Dettori.

Folta la platea, composta da uomini dell’Arma ma anche da sindaci del territorio. Alla presentazione sono intervenuti, inoltre, il Pm che seguì l’indagine, Gaetano Cau, e i giornalisti Mario Mossa (Rai), Gibi Puggioni (Videolina) e Pierluigi Piredda (La Nuova Sardegna).

Il ricavato derivante dalla vendita del libro sarà destinato all’ONAOMAC - opera dell’Arma che tutela gli orfani dei militari.