Il gruppo musicale Ballade Ballade Bois, in collaborazione con l’associazione culturale “Nugoresas” e Su Sonette di Burgos,  organizza “DANTZAS” una manifestazione di 3 giorni dedicata ai balli tradizionali d’Europa.

L’evento si svolgerà il 17 agosto a Lodine, il 19 a Irgoli per poi concludersi sabato 20 a Nuoro nella splendida cornice di Piazza Satta.

Il gruppo Ballade Ballade Bois composto da Carlo Boeddu all’organetto, Carlo Crisponi alla voce, Fabio Calzia alla chitarra, Giamichele Lai alla voce e alla trunfa e Giuseppe Cillara alle percussioni, da diversi anni porta in giro per l’Europa le danze tradizionali dell’isola nei Festival del cosiddetto “Bal Folk”, fenomeno di origine francese che consiste nella condivisione dei saperi  coreutici attraverso la didattica e la danza collettiva.

Ispirati da queste nuova maniera di intendere le musiche tradizionali, in cui il pubblico è pienamente protagonista attraverso la danza, si è deciso di organizzare una manifestazione simile al centro dell’Isola, affiancando ai concerti serali un momento di didattica della danza nel pomeriggio.  

Ospiti del Festival saranno la Cogar Céili Band di Galway, un trio di musicisti Irlandesi di cultura gaelica che illustreranno la musica dell’isola verde anche attraverso la didattica delle danze celtiche. Assieme a loro ci sarà la Banda Brisca, un gruppo del Nord Italia ormai attivo da più di 20 anni nella riproposta delle danze dell’area delle Quattro Province e nella diffusione delle musiche francesi.

A coronare la manifestazione vi è la gradita presenza di Silvio Peron, storico organettista didatta e ricercatore di Robilante (CN), specializzato nelle danze delle valli del cuneese, retaggio della cultura occitana.

Gli eventi sono stati organizzati anche grazie all'impegno del comitato Leva 98 e San Liberato di Lodine e della Leva 81 dalla Croce Verde di Irgoli.