"Con l'inserimento, da parte dell'Istituto Superiore di Sanità, della Sardegna nello screening pilota si compie un altro passo avanti dopo l'approvazione della legge che prevede lo screening su tutta la popolazione tra 0 e 17 anni per rilevare gli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia". Lo dichiara Giorgio Mulè, rappresentante di Forza Italia alla Camera e prima firmatario della legge 130 del 2023.

Il parlamentare aggiunge: "La necessità di inserire la Sardegna era stata correttamente sottolineata dal presidente della commissione Affari Sociali della Camera, Ugo Cappellacci, data l'elevatissima incidenza di tali patologie nell'Isola, tra i più alti al mondo. L'immediata sensibilità dimostrata dal dottor Marco Silano, dirigente dell'Istituto Superiore Sanità, con la collaborazione degli altri luminari che partecipano al tavolo per le linee attuative della legge ha fatto sì, di poter prontamente inserire la Sardegna tra le Regioni pilota".

"La notizia - prosegue Mulè - arriva nel giorno in cui è stato pubblicato su 'Lancet Diabetes & Endocrinology' un editoriale a firma del professore Emanuele Bosi e del professor Carlo Catassi che spiega alla comunità scientifica la ratio e gli obiettivi della nostra legge. L'autorevolezza mondiale di questa pubblicazione e la levatura accademica e professionale dei due autori, entrambi impegnati nella redazione della norma sullo screening, fanno sì che l'Italia sia vista come un punto di riferimento grazie a questa legge".