PHOTO
Diciannove anni fa ci lasciava Pierangelo Bertoli, celebre voce della musica italiana a cavallo fra gli anni '70 e i primi 2000. Il cantautore emiliano lasciò una profonda impronta grazie ai suoi testi di grande attualità, che affrontavano importanti questioni sociali e politiche.
Un grave handicap lo costrinse tutta la vita alla sedia a rotelle, ma ciò non gli impedì di portare avanti la sua carriera da "cantastorie". Fautore della musica popolare, presentò al Festival di Sanremo 1991, insieme ai Tazenda, la versione italiana di "Disamparados", ovvero "Spunta la Luna dal monte".
Grazie alla loro esibizione si piazzarono al quinto posto. Il singolo ottenne grande successo e vendette circa un milione e mezzo di copie, risultando nella stessa annata il 14esimo più venduto in Italia.
"Diciannove anni fa salutava il mondo un Amico, un grande Cantautore, un uomo che ci ha portato fortuna". Così i Tazenda celebrano sui social l'anniversario della scomparsa di Bertoli, che si spense all'età di 59 anni a causa di un tumore ai polmoni.