Roma, 13 lug. (Adnkronos) - Una voce generata dall’Intelligenza artificiale in grado di leggere qualsiasi testo online in tempo reale: è il nuovo programma GIAVA (Generative Artificial Intelligent Voices Audioboost), presentato in anteprima mondiale allo Smau di San Francisco. Si tratta di un progetto pilota, ideato dalla startup innovativa Audioboost e sviluppato con il supporto del team di Google Cloud, che può essere applicato alle più svariate iniziative editoriali: dal settore giornalistico ai siti web, dal mondo degli audiolibri ai podcast d’autore. Di questo si è discusso durante un incontro a Milano presso la sede di Google e in cui si sono ritrovati editori, produttori di contenuti Podcast e Radio.

Il progetto Giava segue un’altra tecnologia sviluppata dalla società Audioboost, lo Speakup-Article, l'ecosistema tecnologico per la generazione e la gestione di contenuti audio massivi realizzati da oltre 200 siti web italiani.

“Insieme con Google Cloud - afferma Cristina Pianura, founder di Audioboost – stiamo lavorando al programma GIAVA per lo sviluppo di modelli di addestramento vocale sempre più avanzati, associati anche alla soluzione applicativa Speakup-Article. Renderemo possibile integrare voci diverse e personalizzate al Text-to-Speech – continua Pianura – e associarle a contenuti scelti dalle redazioni, moltiplicando i flussi operativi, riducendo i costi di produzione nel medio-lungo periodo. Ci sono tutti i presupposti perché si apra una nuova frontiera nell’editoria digitale attraverso l’Intelligenza artificiale”.