E' stato pubblicato dalla casa editrice L'Erudita il nuovo libro di Massimiliano Rosa, "Storie e poesie di Ichnusa".

Dall'Anglona al Campidano, dalla Planargia alla Barbagia, "Storie e poesie di Ichnusa" è il viaggio che percorriamo per le strade della Sardegna, scandito dal ritmo di poesie e storie.

Il pozzo di Santa Cristina e la sua civiltà nuragica; Burgos e il fiume Tirso; la Barbagia con i suoi riti magico-religiosi e le domus de janas. Ci perdiamo tra le immagini dei paesaggi, quelli aspri e brulli dei monti e quelli dolci e salati dell'acqua di mare, il suono delle varietà linguistiche e dei canti popolari, l'incontro delle tradizioni e le suggestioni delle leggende tramandate di padre in figlio.

Con voce appassionata, meravigliata e un po' malinconica, Massimiliano Rosa ci accompagna alla scoperta della sua terra, di quelle radici che non bisogna smettere di rispettare, ma coltivare e alimentare per mantenere viva la nostra storia.

Rosa, da molti anni, si dedica allo studio sistematico delle varietà linguistiche del sardo e ha collaborato con Sardegna Live nell'ambito della rubrica "Frighinas de sardu" (Briciole di sardo".