Il comandante della compagnia Carabinieri di Lanusei Giuseppe de Lisa è stato aggredito nella tarda serata di ieri mentre era libero dal servizio .

La vittima dell'episodio di violenza si trovava a bordo del proprio scooter e, dopo essersi qualificato, aveva chiesto ad alcuni automobilisti di spostarsi i loro veicoli che compromettevano la circolazione in curva nelle adiacenze di un affollato esercizio commerciale di Elini (NU).

Due uomini, un 39enne e un 22, non direttamente interessati dalla richiesta del comandante , lo hanno raggiunto a bordo di un'auto speronandolo e strattonandolo, fino a farlo cadere e dopo lo hanno anche colpito ripetutamente con calci e pugni, danneggiando anche il suo mezzo .

La pronta reazione del capitano ha fatto fuggire gli aggressori, ma l'ufficiale ha attivato subito le ricerche e grazie all'acquisizione e visione delle immagini di videosorveglianza, delle banche dati e dei social network, i due sono stati rintracciati e il veicolo sequestrato.

Gli autori del gesto sono finiti agli arresti domiciliari e sono stati denunciati per violenza privata pluriaggravata, lesione pluriaggravata e danneggiamento. L'udienza di convalida è fissata per lunedì 19.

De Lisa è stato curato all'ospedale civile Nostra Signora della Mercede di Lanusei, con una prognosi di 10 giorni.