PHOTO
Sardegna, Africa, Brasile. Questo è il viaggio percorso nelle storie raccontate dal trio composto da Enzo Favata (soprano sax, clarinetto basso e contralto, strumenti etnici a fiato), Marcello Peghin (chitarra 10 corde & viola caipira) e Salvatore Maiore (contrabbasso).
Il nuovo progetto sarà presentato in anteprima al jazz club BFlat di Cagliari giovedì 17 marzo ore 21.00.
Nelle atmosfere notturne, calde e intime del racconto, l'intenzione di porre l'accento sulla narrazione è molto chiaro dalle atmosfere dei brani composti dai tre musicisti, dove si intersecano in maniera naturale elementi antichi e moderni. Una formazione interamente composta da forti personalità artistiche nate e cresciute in un'isola, la Sardegna, la cui anima resta nelle loro menti, nonostante l'esperienza e la notorietà internazionale dei tre musicisti.
Si potranno ascoltare il bellissimo ed unico suono del sax soprano di Enzo Favata e la sua vicinanza alla voce umana; il suono corposo e profondo del contrabbasso di Salvatore Maiore, dove convergono esperienze classiche e folcloriche e il mondo sonoro del jazz europeo; le aperture e la spazialità delle armonie prodotte dalle chitarre di Marcello Peghin, virtuoso paragonabile al miglior Egberto Gismonti. Nel repertorio si attraversano territori musicali distanti tra loro e molti riferimenti ai grandi maestri del jazz più aperto alle innovazioni. Si possono ritrovare il Brasile, nel suo versante più rarefatto e lunare, l'Europa del Nord, la Sardegna, certi accenti del Metheny "rurale" e tantissimi altri riferimenti ancora, materiale al quale attingere per poi prendere il volo in tutta libertà e originalità.