Putifigari è pronto a sorprendere i suoi visitatori con un evento che celebra la ricchezza del territorio e delle sue tradizioni: la XXXIX^ Edizione della Mostra Micologica del Capo di Sopra e la Sagra del Porcino e del Porcetto, organizzata nei minimi particolari dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Antonella Contini, in collaborazione con la Pro loco.
Dal 9 al 18 novembre 2024, il comune a circa 20 km da Alghero e 27 km da Sassari, si trasforma in un palcoscenico di iniziative che spaziano dalla cultura alla gastronomia, passando per spettacoli e arte.
Incastonato tra le colline verdi e le distese incontaminate, il territorio di Putifigari offre paesaggi di rara bellezza, punti panoramici con vista fino al promontorio di Capo Caccia, con sentieri che si snodano tra boschi e colline, ideali per gli amanti del trekking e della natura. Putifigari vanta, inoltre, un tesoro storico di grande valore: la necropoli di Monte Siseri, situata a breve distanza dal centro abitato, composta da quattro domus de Janas, tra cui si distingue la 'domus de s’Incantu o 'tomba dell’architettura dipinta'.
E ancora: i prodotti tipici riflettono l’autenticità della tradizione sarda. Nei giorni dell’evento, infatti, i visitatori potranno anche gustare piatti preparati con funghi porcini, il rinomato maialetto e prelibati dolci.
Il programma degli eventi
Il 9 novembre si apre con una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio archeologico di Putifigari: la Domus de Janas di Monte Siseri, attualmente candidata a patrimonio UNESCO. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità per immergersi nella storia antica del territorio, ammirando una delle sue gemme più preziose.
Domenica 10 novembre, è il turno dell'attesissima sfida gastronomica “CUGUMEDDU TIME”. Questo evento è pensato per gli appassionati di cucina tradizionale e celebra i funghi locali, offrendo ai partecipanti un momento di divertimento e sana competizione.
Dal 15 novembre, la Mostra Micologica entra nel vivo con un’escursione che unisce appassionati ed esperti per catalogare le diverse specie fungine presenti nel territorio di Putifigari. Un'occasione per approfondire le conoscenze micologiche e apprezzare la biodiversità locale.
Sabato16 novembre il paese si anima con eventi collaterali che coinvolgono grandi e piccini: esibizioni sportive per i giovani atleti di calcio, l’inaugurazione del Museo delle Radio e spettacoli musicali. La giornata raggiunge il culmine alle 17:30 con l’inaugurazione ufficiale della Mostra Micologica, che propone un affascinante percorso espositivo dedicato alla biodiversità dei funghi.
Domenica 17 novembre sarà la giornata clou dell'evento. Un susseguirsi di attività che iniziano con l'apertura, alle 9:30, dell’info point e della Mostra Micologica.
Dalle ore 10 aprirà la Mostra del Costume, che darà la possibilità di conoscere l’abito tradizionale di Putifigari, la 9^ edizione di “Arti e Mestieri”, che offrirà un vivace mercato con prodotti tipici e artigianato sardo, dando spazio alla creatività e alla cultura locale.
L'evento gastronomico “Porcini e Porcetti” a pranzo delizierà i visitatori con piatti a base di funghi porcini e maialetto, una vera celebrazione dei sapori autentici. La giornata si concluderà con “Isola in Festa” alle 17:00, evento musicale che vedrà protagonisti Giuliano Marongiu e Maria Luisa Congiu, che con altri artisti porteranno sul palco musica e danze per rendere omaggio alla tradizione dell’Isola.