Torna a Villaurbana il grande appuntamento con “A sa Biddobranesa”, evento che, giunto al suo terzo anno, chiude il ciclo iniziato grazie concessione dei contributi per l'organizzazione di manifestazioni rientranti nel “Cartellone delle manifestazioni del turismo esperienziale”, previste dal bando della legge n.7 della Regione Sardegna.

Saranno tre intense giornate – sabato 14, domenica 15 e venerdì 20 dicembre – di folklore, feste e tradizioni, scoperta del territorio e della sua gente, delle sue ricchezze e della storia in cui esse sono radicate. Un progetto maturato da un’idea dell’associazione culturale Biddobrana, protagonista negli anni di un importante lavoro di valorizzazione e promozione delle peculiarità villurbanesi.

“Questo evento arriva a conclusione di un importante triennio – spiega il presidente dell’associazione Daniel Meloni –, speriamo di poterlo rinnovare con un altro progetto vincente. Siamo riusciti nel nostro intento: ogni anno proponiamo diverse iniziative in una comunità che ha bisogno di questo, non è stato semplice ma siamo molto soddisfatti”.

IL PROGRAMMA

Sabato 14 dicembre. Alle ore 19, presso la Sala Agriturismo Terras Noas, la Rassegna folk con protagonisti il Gruppo Folk Biddobrana e il Gruppo Folk Biddobrana Young, Sotziu de ballu Orohole di Ovodda, il Gruppo Folk San Simaco di Simaxis e il Gruppo Folk Sorgono. Alle 21:30 lo stage di danze tradizionali a cura dell’associazione Minifolk Biddobrana e dell’associazione Gruppo Folk Sorgono.

Domenica 15 dicembre. Alle 16:30, presso il centro socioculturale Agostino Garau, il convegno “Pane e impresa a Villaurbana”. Interverranno: il sindaco Paolo Pireddu, l’assessore all’agricoltura Giuseppe Serra, l’antropologa e giornalista Alessandra Guigoni, Elena Lai del Panificio Pintau, Roberto Pisci del Panificio Sa Massaia, Maurizio Atzeni del Mulino antica macina in pietra, il presidente dell’associazione culturale “Biddobrana” Daniel Meloni, Francesco Sedda de Sa Butega de tzia Domanitglia.

Venerdì 20 dicembre. Alle ore 16, presso la sede del Gruppo minifolk Biddobrana, in via De Gasperi 12, il Laboratorio di canto femminile col Maestro Michele Turnu. Infine, alle ore 20, presso la Chiesa parrocchiale Santa Margherita V.M. la Rassegna corale col Coro Bachis Sulis di Aritzo, il Coro Bonucaminu di Ardauli, Su cuntratu seneghesu di Antoni Maria Cubadda. La diretta verrà trasmessa sulla pagina Facebook di Sardegna Live, e la serata sarà presentata da Roberto Tangianu.

Il programma di "A sa Biddobranesa"