PHOTO
Helsinki, 6 giu. (Adnkronos) - Un uomo d'affari multimilionario è stato colpito da una delle multe per eccesso di velocità più alte del mondo, 121.000 euro, per aver guidato a 30 km/h oltre il limite, in Finlandia, dove le ammende sono calcolate anche in percentuale al reddito del trasgressore oltre che per la gravità della violazione al codice stradale.
"Mi dispiace davvero", ha detto Anders Wiklöf, 76 anni, a Nya Åland , il principale quotidiano delle Isole Åland, una regione finlandese autonoma nel Mar Baltico. “Avevo appena iniziato a rallentare, ma immagino che non sia successo abbastanza velocemente. È così che va". Wiklöf, presidente e fondatore di una holding da 350 milioni di euro all'anno, ha detto che il limite di velocità è cambiato "improvvisamente" da 70 km/h a 50 mentre stava viaggiando a 82 km/h.
Le multe per infrazioni stradali in Finlandia si basano sulla gravità dell'infrazione e sul reddito dell'autore del reato, che la polizia può controllare istantaneamente collegandosi tramite smartphone a un database centrale dei contribuenti. Secondo il sistema finlandese , l'"ammenda giornaliera" è calcolata sulla base del reddito disponibile giornaliero del trasgressore, generalmente considerato pari alla metà del suo reddito netto giornaliero. Più un conducente supera il limite, maggiore è il numero di multe giornaliere che riceve.