PHOTO
"E' una vostra responsabilità umanitaria proteggerci, proteggere la popolazione e siete in grado di farlo''. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi direttamente ai leader occidentali nel suo ultimo messaggio video.
''Se non ci date abbastanza aerei in modo da poterci proteggere, c'è una sola conclusione: volete che ci uccidano lentamente. Da oggi in poi è anche una responsabilità dei leader occidentali e del mondo intero'', aggiunge Zelensky.
"I razzi russi hanno distrutto completamente l'aeroporto della regione di Vinnytsia", ha fatto sapere, spiegando che i russi hanno lanciato otto missili contro l'aeroporto. "I russi - ha proseguito - stanno continuando a colpire infrastrutture civili e per questo serve imporre una no-fly zone". Vinnytsia è una città situata nell'Ucraina centro-occidentale e si trova a sud-ovest di Kiev. Il presidente ha poi affermato che l'Ucraina è in possesso di documenti, sottratti a militari russi catturati, che provano che "stanno pianificando il bombardamento di Odessa".
E rivolgendosi ai cittadini della Russia, passando dall'ucraino al russo nel suo discorso, ha detto chiedendo di protestare contro la guerra: "Per voi non è solo lotta per la pace, ma lotta per il vostro Paese". "Se rimanete in silenzio ora, solo la vostra povertà parlerà per voi più tardi e solo la repressione risponderà", ha aggiunto Zelensky affermando che per i russi ora la scelta è tra "la vita e la schiavitù".
Siamo "una superpotenza dello spirito", aveva detto precedentemente Zelenskiy in un messaggio alla popolazione ucraina, lodando le molte forme di resistenza che la gente ha scelto per opporsi all'invasione russa, definendo il paese "una superpotenza dello spirito". "L'Ucraina - ha detto - ha reagito al massimo delle sue possibilità", con i soldati che combattevano ma anche con le persone comuni che difendevano città, gli ospedali. Il presidente ucraino ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile. A riferirne è il Guardian.