Si chiama IceBucketChallenge l'ultimo tormentone dell'estate 2014. Gente comune, ma anche personaggi dello sport e dello spettacolo si fanno riprendere mentre si rovesciano in testa un secchio di acqua ghiacciata e, una volta bagnati, nominano a loro volta amici e colleghi perché si rendano 'vittime' di questa moda virale.

Il gioco nasce dalla nobile idea di aiutare la lotta alla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), infatti, chi non risponde entro 24 ore al video che lo chiama in causa, deve fare una donazione all'ALS, l'associazione americana di ricerca che ha promosso l'iniziativa. 

L'obiettivo dell'ALS è stato raggiunto e in poco tempo, i ricercatori hanno raccolto la cifra record di 31 milioni di dollari in donazioni, fondi che verranno destinati all'assistenza dei pazienti affetti da SLA e alle loro famiglie.

I video, naturalmente, impazzano da giorni nel web dopo che cantanti, attori e calciatori si sono sbizzarriti riprendendosi sotto cascate di acqua e ghiaccio. Mark Zuckemberg, Shakira e Piqué, Lady Gaga e in Italia Laura Pausini, Cremonini, Jovanotti, Fiorello e Gigi Buffon hanno divertito i loro fans con video che hanno ricevuto migliaia di condivisioni.

Nominato dal comico Fiorello, anche il premier Matteo Renzi promette "Obbedisco, penso a chi nominare e domani (oggi, ndr) lo farò!"