PHOTO
Il caldo afoso che sta tenendo l’Italia in una morsa ha ormai i giorni contati e finalmente saranno in calo i bollini rossi delle ondate di calore che allertano sui possibili effetti sulla salute, monitorati quotidianamente dal Ministero della Salute.
Oggi, 14 agosto, il bollettino ministeriale segnala 22 bollini rossi, che scendono a 21 domani Ferragosto con Cagliari che passa da rosso a giallo. Mentre venerdì 16 agosto i bollini rossi scendono a 16, col caldo che scende fino a classificarsi col bollino giallo a Genova, Torino, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Milano, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Viterbo. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA
Previsioni per la serata di oggi, mercoledì 14 agosto: cielo nuvoloso, precipitazioni a carattere di rovescio o temporali isolati, con cumulati fino a localmente moderati, sui settori settentrionale e orientale, venti deboli a regime di brezza con locali rinforzi, mari poco mossi o mossi.
Previsioni per domani, giovedì 15 agosto: cielo nuvoloso con precipitazioni isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati. Possibili temporali forti isolati sui settori settentrionali e orientali, temperature in lieve o moderato calo, venti deboli variabili con locali rinforzi durante le precipitazioni temporalesche, mari poco mossi o mossi.
Previsioni per venerdì 16 agosto: cielo nuvoloso, precipitazioni a carattere di rovescio o temporali isolati, con cumulati fino a localmente moderati, temperature in lieve o moderato calo, venti deboli variabili con locali rinforzi durante le precipitazioni temporalesche, mari poco mossi o mossi.
Tendenza per i giorni successivi: le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate da cieli nuvolosi che potranno portare precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature tenderanno a diminuire. I venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. I mari saranno generalmente mossi.