PHOTO
Mai vittoria fu così netta nella storia del Premio Sardegna Live. Il 54% dei nostri lettori ha incoronato “Sardo dell’anno 2016” il 19enne pastore di Perfugas Gian Daniele Calbini, protagonista, assieme alla sua pecora Desolina, di una serie di esilaranti sketch e surreali scenette che hanno conquistato il pubblico dei social.
Il Premio sarà consegnato da Maria Giovanna Cherchi, vincitrice dello scorso anno, nel corso di una grande festa presentata da Giuliano Marongiu, durante la quale interverranno numerosi ospiti della tradizione e dello spettacolo isolano.
Il giovane, già noto alle piazze per le sue esibizioni canore (vincitore del Trofeo Usignolo di Gallura 2016), senza mai prendersi troppo sul serio ha sorpreso i sardi con la sua innata vis comica che gli ha permesso di declinare in gioco la propria attività lavorativa, quella del pastore, appunto.
La leggerezza delle improbabili situazioni presentate ha intercettato l’esigenza del pubblico di trovare, al di là di tutto, il tempo di sorridere. I contenuti proposti lo hanno reso un vero protagonista della stagione appena conclusasi.
Il video che gli valse la popolarità vedeva Gian Daniele intento a masticare un chewing gum Vivident in compagnia della sua amica ruminante. Il video ebbe un tale successo che la stessa azienda lo ripropose sulla propria pagina Facebook premiando il giovane di Perfugas con una scorta di gomme da masticare.
Delle imprese di Gian Daniele e Desolina, si è parlato anche nel corso di una puntata del programma di Rai Due I fatti vostri, condotto da Giancarlo Magalli. La popolarità dei due è cresciuta a tal punto che la rivista Eva 3000 ha assegnato a Gian Daniele il premio come miglior Web Influencer dell’anno. Il premio è stato consegnato il 28 ottobre 2016 a Milano, nel corso di una serata condotta da Rtl 102.5.
La geniale ironia, l’imprevedibile originalità e l’affetto per una persona comune capace di divertirsi e divertire con i pochi mezzi a disposizione. I lettori di Sardegna Live non hanno avuto dubbi e Gian Daniele è stato premiato sbaragliando la concorrenza di personaggi di primo piano del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo isolano.
Il campione paralimpico Giovanni Achenza ha totalizzato il 25% delle preferenze, Gianni Morandi si è fermato all’8% seguito da Pino e gli Anticorpi al 6%, Gesuino Nemus e Marco Storari al 3%.
“Io e Desolina siamo onorati di essere stati scelti e premiati come Sardi dell'anno 2016 – ha dichiarato Gian Daniele Calbini al termine delle votazioni – Questo premio lo vorremmo dedicare a tutte le persone che ci hanno seguito e sostenuto. L'obiettivo delle nostre foto e dei nostri video era quello di strappare un sorriso e siamo orgogliosi di averlo raggiunto grazie a voi. Un ringraziamento di cuore a tutti. Siamo fieri di rappresentare la nostra Isola”.