Colori sgargianti, suggestivi suoni e suadenti musiche voleranno a Vienna dai quattro angoli dell’Europa per incontrarsi in una giornata di festa e spettacolo in occasione dell’International Folklore Festival.

Il 25 luglio, la città di Franz Schubert e Gustav Klimt, ospiterà gruppi e associazioni folkloriche provenienti da Bulgaria, Estonia, Portogallo, Armenia, Grecia, Italia, Cipro e Turchia. Anche la Sardegna sarà rappresentata in questo grande appuntamento della tradizione dall’Associazione di Cultura Popolare ‘Guilcier Real’ di Paulilatino.

Il gruppo folk, costituitosi nel 2000, ha svolto negli anni, sotto la guida sapiente dei responsabili, un minuzioso lavoro di ricerca e riscoperta della musica, dei passi e delle coreografie originali dei balli tipici di questo centro dell’oristanese.

Il termine Guilcier altro non è che il nome con cui veniva identificato il territorio paulese in epoca giudicale quando era proprio Paulilatino il centro abitato più influente, ricco ed importante della zona.

Già protagonisti in passato di esibizioni di successo in Italia e all’estero (Bracciano, Praga, Pineda de Mar), i ragazzi del Guilcier Real, stavolta, sono pronti a farsi interpreti e portavoce del cuore gioioso dei sardi nella capitale austriaca dove si esibiranno sui passi de su ballu ‘e sas trubidas, su pichetto e su ballu zoppu.

L’esibizione dei gruppi internazionali avrà inizio alle ore 15:00 al Bühne Donaupark di Arbeiterstrandbadstraße. I presenti avranno la fortuna di assistere all'espressione dell'anima di tanti popoli e genti diverse unite, però, nel nobile spirito della memoria identitaria.