PHOTO
Ultimi 'morsi. delle pinze idrauliche a Scampia per radere al suolo la ' Vela verde' che, da progetto di riconversione dell'area in periferia di Napoli, fara' spazio ad un polo universitario, 1 luglio 2020 ANSA / CIRO FUSCO
La Vela Verde di Scmpia non c'è più. È stata fatta a pezzi dalla "pinza" della "superlong 980 demolition", la gru da 130 tonnellate che ha sgretolato la costruzione simbolo di Gomorra.
La grande escavatrice cingolata ha terminato il suo lavoro ieri, dopo aver avviato i lavori di demolizione il 20 febbraio scorso. Tra oggi e domani sarà smontata e lascerà il quartiere napoletano.
Angelo D'Urzo, direttore della D&D costruzioni generali, ammette: "Abbiamo finito col fiatone. Di mezzo ci si è messa anche la pandemia. Ci siamo dovuti fermare per mesi. Poi siamo ripartiti tra tante incognite, abbiamo ripreso fiato, ma terminare il tutto nei tempi previsti sembrava una missione impossibile. E invece qualcosa che appariva un sogno, giorno dopo giorno, è diventata realtà. Tutti noi proviamo una grandissima gioia. Questo, per le attese del quartiere e della città è molto più che un semplice lavoro da portare a conclusione".