Presero parte a due episodi di rapina e lesioni personali, tra cui l'aggressione ai danni di un 16enne disabile. Adesso gli accusati, cinque minorenni, sono stati arrestati dalla Squadra Mobile di Varese. Si tratta di quattro 14enni e un 16enne, un ragazzino italiano e quattro nordafricani, tutti collocati in comunità per minori.

I fatti di cui sono accusati risalgono a fine settembre. Il primo malcapitato, a quanto emerso dalle indagini, è stato un giovane di 16 anni, disabile, braccato e spintonato dal gruppetto di teppistelli, intento a sottrargli scarpe e cellulare. La vittima, nonostante le sue difficoltà, è riuscita a resistere e a reagire, gridando e mettendoli in fuga. 

Qualche giorno più tardi, dopo averli riconosciuti all'uscita da scuola, ha riferito tutto ai genitori, che hanno immediatamente contattato il 112. Il secondo ragazzino, aggredito da tre dei cinque minori arrestati, è stato sorpreso alle spalle mentre passeggiava nel centro di Varese, malmenato fino a subire la frattura del setto nasale e poi derubato del portafogli.