Alfredo Cospito è stato trasferito questo pomeriggio dal carcere milanese di Opera all'ospedale San Paolo.

Secondo quanto si è appreso da fonti del Dap e giudiziarie, si trova in una delle camere riservate ai detenuti in 41 bis.

L'esponente anarchico, che sta portando avanti lo sciopero della fame e il rifiuto di assumere integratori, è stato ricoverato nel reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale milanese su indicazione dei medici. A disporre il suo trasferimento è stato il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, disposto in via precauzionale su indicazione dei medici del centro clinico di Opera dove si trovava dallo scorso 30 gennaio.

Da quanto si è appreso, le sue condizioni sono ritenute ancora stabili anche se si è preferito optare per il ricovero ospedaliero in quanto la sospensione anche degli integratori lo espone a grossi rischi di crisi cardiaca o edema celebrale. Il trasferimento disposto dal Dap dovrà essere formalmente ratificato dai giudici del Tribunale di Sorveglianza di Milano.

Intanto, come informa Tg Com 24, sale la tensione a Milano durante il corteo degli anarchici. Ci sono stati scontri con le forze dell’ordine e lanci di fumogeni e gavettoni contro i giornalisti.

Sono stati lanciati petardi, pietre e bottiglie, ci sarebbero anche dei feriti. Diverse attività commerciali hanno chiuso le serrande.