PHOTO
Duro colpo a Cosa nostra nel catanese: i carabinieri del Ros hanno eseguito un'operazione antimafia denominata "Mercurio", portando all'arresto di 19 persone tra le province di Catania e Siracusa. L'operazione, scattata nelle prime ore di lunedì 24 febbraio, ha visto l'impiego di oltre 100 militari.
Tra i destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere figurano anche il deputato regionale siciliano Giuseppe Castiglione, capogruppo del movimento Popolari e autonomisti all'Assemblea regionale siciliana, e il consigliere comunale di Misterbianco (Catania), Matteo Marchese.
Il provvedimento è stato emesso dal tribunale etneo su richiesta della procura Distrettuale antimafia. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, estorsione, trasferimento fraudolento di valori, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
L'operazione ha interessato diversi territori, tra cui Catania, Ramacca e Palagonia, fino a Bologna. Contestualmente, è stato notificato un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di 300.000 euro, riguardante due società operanti nel settore delle onoranze funebri.