Un bambino di due anni, improvvisamente colpito da un malore, è stato assistito da due marescialli dei carabinieri che lo hanno trasportato in ospedale con la propria auto. L'episodio si è verificato mercoledì a Ercolano, in provincia di Napoli.

Uno dei due marescialli, una donna, dopo aver concluso il turno di servizio ha notato un suo conoscente tenere in braccio il bambino in difficoltà respiratoria. Senza esitazione, il carabiniere ha tentato la manovra di Heimlich sul piccolo, purtroppo senza successo.

Dopo aver chiamato il 118 e valutata la gravità della situazione, i due sottufficiali hanno prontamente fatto salire padre e figlio a bordo della loro auto e si sono diretti all'ospedale Maresca di Torre del Greco, aprendosi strada tra le auto incolonnate lungo un breve tragitto di pochi chilometri.

All'ospedale, il bambino è stato visitato e successivamente trasferito in ambulanza al reparto pediatrico dell'ospedale 'Santobono' di Napoli. Fortunatamente, il piccolo è stato salvato. Grazie al tempestivo intervento il piccolo sta adesso bene. "Siete degli angeli", l'elogio ai militari.