Si è tenuta ieri 20 gennaio a Udine, presso il Tempio Ossario, la cerimonia in ricordo dei 354 caduti e dispersi sassaresi in Friuli Venezia Giulia durante la Grande Guerra. alla quale hanno preso parte le massime autorità civili e militari della città friulana.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e l'Associazione nazionale combattenti e reduci e ha visto la presenza del sindaco di Sassari, Nicola Sanna, al quale sono state consegnate 354 medaglie premio, una per ogni caduto, che è stato accompagnato dai soci del Circolo dei Sardi "Montanaru", attivo a Udine dal 1977.

Si tratta della prima commemorazione cui farà seguito, il 28 gennaio, la “Festa di Corpo e delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti storici ”, indetta dalla Brigata Sassari, in occasione della quale saranno ricordati i caduti.

Seguirà, nel mese di marzo, l'evento “Albo d'oro”, patrocinato dal Ministero della Difesa e promosso dall'Associazione nazionale combattenti e reduci, durante il quale il sindaco di Sassari consegnerà le medaglie premio a tutti i discendenti dei caduti che abbiano fatto apposita richiesta al Comune. Nella home page del sito www.comune.sassari.it è possibile prendere visione dell'elenco dei 354 caduti e scaricare il modello di dichiarazione per il ritiro delle medaglie.