La psicosi da coronavirus sta causando numerose situazioni di tensione in Italia. l'ultimo controverso episodio è avvenuto nell'isola di Ischia, in Campania,  dove domenica scorsa il sindaco Enzo Ferrandino aveva emesso un'ordinanza che vietava lo sbarco a chi proveniva da Veneto e Lombardia (regioni dove si sono sviluppati i primi focolai di infezione da Covid-19).

L’ordinanza era stata bloccata l’indomani dal prefetto di Napoli, ma ciò non è bastato a placare gli animi della popolazione. Nel video allegato al termine dell'articolo, registrato domenica 23 febbraio, una cittadina ischitana si aggira in un parcheggio dei pullman con fare inquisitorio.

La donna, che riprende con uno smartphone, si scaglia poi contro una comitiva di turisti provenienti dal Nord Italia. "Da dove venite?", chiede. "Liguria", rispondono i turisti. "Bene, ancora peggio", commenta lei. Che poi si dirige verso un altro mezzo, dove all’interno ci sarebbero appunto dei veneti. E qui la signora esplode: "Ci avete chiamati per anni terroni e ora venite qui a fare le vacanze. Vergogna, statevene a casa".