"Stanno calando tutti i numeri dell'epidemia Covid, dall'Rt all'incidenza. Come era ampiamente previsto che accadesse. Gli ospedali sono vuoti per quel che riguarda il Covid e le poche persone che sono in terapia intensiva ci sono non per il virus ma perché con altre patologie, e poche risultate positive". 

Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, facendo il punto sulla situazione epidemiologica in Italia. "E' il tempo che il governo dia dei segnali - prosegue -, non farlo per la paura di una ripresa dell'epidemia a ottobre fa male alla psiche delle persone e anche alla politica del governo". 

"Oggi avrebbe senso dire che questa estate le cose vanno meglio, raccomandiamo fortemente la mascherina per i fragili, ma gli altri si godano l'estate, sapendo però che a settembre-ottobre si dovrà fare una dose di vaccino anti-Covid di richiamo, facoltativa perché il 90% degli italiani ha tre dosi, per vivere bene l'autunno. Questo - conclude Bassetti - dovrebbe dire il ministro Speranza".