PHOTO
"E' molto bello vedere i ragazzi che vogliono vaccinarsi. Sono rimasto colpito, ammirato e commosso". Lo ha detto Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano, ospite di 'Mezz'ora in più' su Rai3. "I giovani hanno capito" che gli effetti collaterali del vaccino sono "una cosa rarissima. E' più pericoloso ammalarsi che incorrere in questa complicanza", ha aggiunto.
IN SARDEGNA Accelera la campagna di vaccinazione in Sardegna ed è boom di prenotazioni dei cittadini nella fascia 16-39 anni, da ieri abilitati nell'Isola a richiedere la somministrazione negli hub e nei centri vaccinali attraverso la piattaforma di Poste Italiane. In meno di 24 ore sono stati 100mila i nati dal 1982 al 2004 che hanno prenotato l'appuntamento per la vaccinazione. Complessivamente in Sardegna salgono a 591mila le prenotazioni eseguite tramite la piattaforma di Poste Italiane, dato aggiornato a ieri.
"Una meravigliosa risposta dei giovani, una forte spinta da parte loro alla campagna vaccinale, che conferma i segnali registrati nella giornata di ieri, nelle prime ore dall'apertura delle prenotazioni agli over 16. Tanti giovani che saranno immunizzati e che, dopo l'estate, potranno tornare sui banchi di scuola o all'università in un contesto diverso, in una nuova normalità di cui anche loro saranno protagonisti, grazie al vaccino e dopo tanti sacrifici", dichiara il Presidente della Regione Christian Solinas. "Oggi la Sardegna – conclude il Presidente – riparte da questa voglia di libertà dei nostri giovani e con loro vogliamo tirare la volata verso il traguardo della piena immunizzazione della nostra Isola”.
“Dai giovani un segnale positivo”, dichiara l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “Questa è una battaglia che si vince tutti insieme. Se il virus ha prodotto distanziamento e isolamento sociale, il vaccino, al contrario, sta nuovamente unendo le persone verso il traguardo comune, fuori dall'emergenza. Il 42% dei sardi ha già ricevuto la prima dose e il riflesso sul quadro epidemiologico generale è incontrovertibile. Servirà ancora uno sforzo, ma l'impegno sul nostro territorio è forte”.