E' venuta a mancare Giulia Maria Crespi, imprenditrice e fondatrice del Fai (Fondo Ambientale Italiano), aveva 97 anni. Nacque a Merate nel 1923, nel 1962 entrò nella proprietà del Corriere della Sera, uscendo dal cda nel 1974. Successivamente la militanza a Italia Nostra e l'impegno nell'ambientalismo.

Nel 1975 creò il Fondo per l'ambiente italiano, del quale era presidente onoraria. Nel 2003 è stata insignita della carica di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, e ricevette dall’Università di Bologna la laurea honoris causa in storia dell’arte.

"È con profondo dolore che il Fai - si legge in una nota - comunica la scomparsa di Giulia Maria Crespi, sua fondatrice e presidente onoraria, evento che segna un momento cruciale nella storia della Fondazione e vena di infinita tristezza l'animo del Consiglio di amministrazione, del Comitato dei garanti, della struttura operativa e delle Delegazioni del Fai che a lei con unanime riconoscenza dedicano il più commosso tributo. La chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l'entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse indicano senza incertezze la strada che il Fai è chiamato a seguire per il Bene del Paese, fissata nella missione che lei stessa contribuì a definire".   

Il Fai annuncia che i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.