PHOTO
Domenica con più sole e caldo, ma già da lunedì torneranno i temporali. Nelle prossime ore torneranno rovesci e acquazzoni, non solo al Nord ma anche al Centro-Sud: aria fresca e instabile in quota causerà una frequente attività temporalesca, fino al mattino su settentrione, Sardegna e Sicilia in successivo rapido trasferimento verso tutto il Centro-Sud peninsulare. Si tratterà di scrosci alternati a delle schiarite, in spostamento dal versante tirrenico verso quello adriatico.
Al Nord le piogge saranno più continue. Le temperature sono previste in calo a causa della nuvolosità con al massimo 27°C al Sud e 19-24°C al Centro-Nord. Un mese di maggio che si travestirà ancora da novembre con tanta pioggia, fresco e umidità ricorda iLMeteo.it.
Nonostante tutto, dopo un sabato così capriccioso, il meteo migliorerà nell’ultima domenica di questo maggio piovosissimo e mai davvero caldo (salvo in Sicilia dove si sono raggiunte punte di 37°C): il sole sarà prevalente in Italia, salvo temporali sugli Appennini centro-meridionali in spostamento verso le pianure adiacenti nel pomeriggio. Il maggiore soleggiamento della domenica favorirà un aumento delle temperature fino a 27°C anche al Nord e su buona parte del Centro Italia: non sarà un caldo africano, ma almeno, con questa prevalenza di sole e bel tempo, potremo indossare t-shirts e pantaloni corti.
Al momento è molto probabile che, con il mese di giugno, si possa entrare più decisamente in una fase di tempo stabile, anche se gli ultimi aggiornamenti non regalano conferme in tal senso. Dovremo monitorare bene la situazione: intanto maggio continuerà ad essere molto instabile: da lunedì sera torneranno forti piogge e rovesci a iniziare dal Nord-ovest in estensione martedì 28 a tutta la Penisola. Un’altra doccia scozzese sui nostri sogni estivi, anche perché questa nuova perturbazione arriverà proprio dalla Scozia.
TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI IN SARDEGNA (ARPAS Sardegna)
Previsioni per domenica 26 maggio 2024
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Venti: deboli variabili con regime di brezza nelle ore centrali.
Mari: poco mossi.
Previsioni per lunedì 27 maggio 2024
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: stazionarie.
Venti: deboli variabili con regime di brezza nelle ore centrali.
Mari: poco mossi.
Tendenza per i giorni successivi
Le giornate di martedì e mercoledì saranno caratterizzate da cielo da poco a irregolarmente nuvoloso. Le temperature saranno pressochè stazionarie o in lieve calo. I venti soffieranno deboli variabili o a regime di brezza, tendenti a disporsi da ovest nord-ovest. I mari saranno generalmente mossi.