PHOTO
Foto Ufficio Stampa Vigili del Fuoco/LaPresse 15-05-2020 Marghera, VeneziaCronaca Esplosione e successivo incendio in un’azienda chimica a Marghera : intervento in corso di 8 squadre a terra dei Vigili del fuoco e il nucleo nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Scattato il piano di emergenza esterno per la possibile dispersione nell’ambiente di sostanze chimiche. Nel filmato la ricognizione aerea sulla zona dell’elicottero DragoDISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE
Un nuvolone di fumo nero ha invaso Porto Marghera e Venezia per un incendio scoppiato, a seguito di un’esplosione, in un’azienda chimica.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco con decine di mezzi e squadre coadiuvate dal nucleo Nbcr. Le autorità hanno fatto subito scattare il piano di emergenza esterno per la possibile dispersione nell’ambiente di sostanze chimiche e la stessa amministrazione comunale ha invitato la popolazione locale a chiudere le finestre. L’allarme è rientrato solo dopo diverse ore.
La ditta interessata è la 3V Sigma Spa, produttore leader mondiale di prodotti speciali chimici. Dalle prime notizie pare sia scoppiato un serbatoio nell'impianto dell'acetone coinvolgendo alcuni operai che sono rimasti feriti due di questi sono rimasti gravemente ustionati. L'incendio che si è sviluppato è stato di notevoli dimensioni e ha creato una colonna di fumo nero e denso visibile a diversi chilometri di distanza che ha raggiunto anche il cielo del centro storico del capoluogo veneto.
Una telefonata registrata con la voce del sindaco di Venezia è stata inviata a tutta la popolazione per invitare a restare al chiuso e non aprire le finestre. Lo stesso Suem Veneto ha poi spiegato che "dai rilievi di Arpa Veneto la ricaduta dei fumi attualmente è circoscritta ad una distanza di 1 km. Alle 13 è stato spento l’incendio principale”.