PHOTO
Dramma a Lanuvio, vicino Roma, dove, come ipotizzato dagli investigatori, cinque ospiti della casa di riposo Villa dei Diamanti avrebbero perso la vita per intossicazione da monossido, altre sette persone sono state trasportate in ospedale in gravi condizioni.
A lanciare l'allarme un addetto della struttura che, giunto sul posto questa mattina, ha trovato tutti i 12 presenti (due operatori sanitari e 10 ospiti) privi di sensi. Dal primo sopralluogo effettuato dai Vigili del fuoco con apposite apparecchiature, sarebbero state trovate tracce di monossido di carbonio all'interno dell'Rsa, anche se non è stata ancora individuata la fonte dell'emissione.
L'edificio è stato messo in sicurezza e i carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati hanno eseguito i rilevi tecnico scientifici. Per chiarire le cause verranno effettuate verifiche anche sulla caldaia, sul sistema di areazione e sugli impianti. L'intera struttura, al termine delle operazioni, verrà posta sotto sequestro. Alla vigilia dell'accaduto già 9 anziani e 3 operatori erano risultati positivi al Covid.