PHOTO
La cipolla rossa, il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ora ha il suo monumento. Ciò grazie all’artista di Banari Giuseppe Carta la cui opera è stata svelata nella piazza principale del paese calabrese, nel corso di una cerimonia pubblica.
Il monumento è stato svelato davanti al sindaco di Tropea Giovanni Macrì ed è stato fortemente voluto dal direttore artistico della manifestazione Paolo Pecoraro grande estimatore del percorso creativo delle Germinazioni di Carta, un tributo a Madre Natura e alla cultura della terra. Per l’occasione il primo cittadino ha annunciato il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Maestro Giuseppe Carta e l'organizzazione di un evento celebrativo per il mese di maggio
È solo l’ultimo di una serie di lavori del grande artista banarese che conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.
“Un atto di partecipazione e socializzazione per evidenziare come l'arte coinvolga ed unisca nel segno della bellezza – ha dichiarato il Maestro Carta – le diverse progettualità orientate alla valorizzazione economica e culturale dei frutti della terra e del lavoro delle comunità locali”.