Si è svolta a Pergola, nelle Marche, la X^ edizione de "Sa Die de Fraternidade" organizzata dall’Associazione Culturale Sarda "Eleonora d’ Arborea". L'evento, andato in scena domenica 29 settembre, rappresenta la comunità sarda della provincia di Pesaro ed Urbino.

Quest’anno i festeggiamenti sono stati animati dal Coro Mediana di Meana Sardo diretti dal maestro Federico Di Chiara. La formazione sarda ha cantato la Santa Messa celebrativa svoltasi nel duomo di Pergola esibendosi poi nel pranzo sociale a base di specialità culinarie sardo-marchigiane . Si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Pesaro una conferenza nel corso della quale sono intervenuti i sindaci di Pergola, Simona Guidarelli, e di Meana Sardo, Marco Demuru. Presenti inoltre il Vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Renato Claudio Minardi ed il Consigliere Regionale delle Marche Andrea Biancani. La conferenza e’ stata coordinata dalla presidente dell’Associazione Grazia Deledda, con il supporto del Vice Presidente Luigi Lilliu.

Il Coro Mediana ha allietato tutta la manifestazione con il vasto repertorio di brani della tradizione corale sarda, nonché con balli del gruppo femminile presente al seguito del coro. Alla manifestazione hanno partecipate le famiglie di origine sarda che con nonni e genitori hanno lasciato la Sardegna negli anni '60 e '70 per raggiungere le campagne pergolesi e della provincia di Pesaro ed Urbino abbandonate dai contadini locali.