PHOTO
The barriers of the 'Mose', emerged from the water, for the first time, to protect Venice from the high tide, for now still under the metro, Venice, Italy, 03 October 2020. On Venice has begun to rain, and there is a strong sirocco wind. ANSA / Elisa Fornari
Emerse dall'acqua le barriere del Mose, che oggi si è alzato per la prima volta a proteggere Venezia dall'alta marea. Piazza San Marco è rimasta finalmente all'asciutto evitando il fenomeno dell'acqua alta.
"La Basilica è asciutta, asciutta. E' la prima volta ed è un dato importantissimo", ha detto all'ANSA il Primo Procuratore di San Marco a Venezia, Carlo Alberto Tesserin. "Abbiamo azionato - ha aggiunto - le pompe per evitare le infiltrazioni che arrivano da sotto nel nartece, e hanno funzionato in sicurezza. A 90 centimetri di marea avremmo dovuto affrontare l'acqua che arriva dalla piazza, ma non è arrivata perché esclusa dal Mose", ha concluso.
Il sistema è chiuso, e dentro la Laguna di Venezia la marea non sta crescendo. Alle ore 10 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il 'medio mare' 69. "Il test è andato bene", dice all'ANSA il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. "Si apprezza una consistente differenza - spiega - di altezza dell'acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è". Un test giudicato positivamente: "non filtra acqua" conclude Zincone.
"Ci spiace che altre parti d'Italia siano flagellate dal maltempo, consoliamoci con Venezia, visto che in mare siamo arrivati a 129 centimetri e in città a 73. "Il test è andato bene, stiamo raccogliendo tutti i dati, maggiori rispetto al previsto, per la messa a punto del sistema".