PHOTO
"Il prossimo passo sarà il parere del Consiglio Superiore di Sanità, e poi un decreto interministeriale per formalizzare tutto". Così Cristina Rinaldi, direttore Ufficio 5 Direzione Generale Professioni sanitarie del Ministero della Salute, ha annunciato al terzo Congresso nazionale Fnopi l'imminente nascita di tre nuovi indirizzi di laurea magistrale specialistica per gli infermieri: Cure primarie e Sanità pubblica, Cure pediatriche e neonatali, Cure intensive e nell'emergenza. Lo comunica la Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (Fnopi).
"Abbiamo bisogno di infermieri specializzati - ha sottolineato Rinaldi - per rispondere ai nuovi bisogni di salute della popolazione. Il ministero della Salute ha fatto propria questa richiesta nel senso di una valorizzazione di questa professione che deve passare sia da incentivi economici, sia da sviluppi di carriera. Con queste nuove lauree, specialistiche e abilitanti, accanto alle competenze manageriali, acquisiranno competenze cliniche strategiche per il Servizio Sanitario Nazionale".
Anche il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha espresso il suo sostegno: "Siamo pienamente consapevoli dell'importanza di garantire una formazione di qualità, che sappia introdurre le moderne innovazioni tecnologiche in linea con le sfide di una sanità moderna, efficiente e sempre più orientata a terapie individualizzate".
"Dai colleghi infermieri c'è molta attesa per questa novità - ha commentato Beatrice Mazzoleni, segretaria nazionale Fnopi -. Sarà una svolta e una sfida perché si potrà finalmente liberare il potenziale infermieristico. Ora si parte tutti insieme".