PHOTO
Un recente studio condotto da ricercatori dell'Università di Oxford e pubblicato su Nature Communications ha evidenziato che il consumo di alcolici è associato a un aumento del rischio di cancro del colon-retto. L'analisi dei dati di 542.778 donne del Regno Unito ha rivelato che ogni 20 grammi di alcol consumati al giorno aumentano il rischio del 15%. Allo stesso tempo, il consumo di carni rosse e lavorate è stato collegato a un incremento dell'8% nel rischio per ogni 30 grammi in più assunti quotidianamente.
D'altra parte, i latticini e gli alimenti ricchi di calcio sembrano avere un effetto protettivo. Secondo lo studio, l'assunzione di 300 milligrammi di calcio in più al giorno può ridurre il rischio di cancro del colon-retto del 17%. Inoltre, individui con varianti genetiche legate a un maggiore consumo di latte hanno dimostrato un rischio inferiore del 40% per ogni 200 grammi di latte consumati al giorno.
Il rapporto ha anche evidenziato che il consumo di cereali integrali, frutta e verdure può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto. Ad esempio, l'assunzione di 20 grammi di cereali integrali al giorno è stata associata a un rischio inferiore del 10%, mentre una mela al giorno può ridurre il rischio dell'8%. Consumare 200 grammi di frutta al giorno è stato collegato a un rischio inferiore del 10%, mentre un'adeguata assunzione di verdure a foglia verde può ridurre il rischio del 12%. Infine, un'assunzione maggiore di vitamina C (100 milligrammi al giorno) è stata associata a una diminuzione del 10% della probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto.