Il runner 26enne Andrea Papi, trovato morto la sera dello scorso mercoledì (LEGGI L’ARTICOLO), è stato ucciso da un orso.

A confermarlo, come riporta Leggo citando una fonte molto vicina alle indagini, l’autopsia sul corpo del giovane, eseguita dai consulenti indicati dalla Procura di Trento e terminata nella giornata di ieri. 

Mentre è già stata data l’autorizzazione alla sepoltura del corpo, si procede a cercare di individuare l'esemplare responsabile dell'aggressione, attraverso i campioni di Dna prelevato.

La Giunta provinciale di Trento, venuta a conoscenza dell'esito delle operazioni peritali sul corpo di Andrea Papi, ha comunicato al Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica di un provvedimento contingibile e urgente per la rimozione di un orso pericoloso per incolumità e sicurezza pubblica”.

Lo ha reso noto, in una conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

l dispositivo prevede che il Corpo forestale dia seguito all'ordinanza, proseguendo il monitoraggio dell'area e procedendo nel più breve tempo possibile all'identificazione genetica dell'esemplare responsabile dell'aggressione e di procedere nell'abbattimento - ha detto Fugatti - Eventuali esemplari catturati nelle operazioni potranno essere custoditi in cattività in attesa della conferma genetica” ha concluso.