Che Pasqua sarebbe senza uova di Pasqua? Quella di scartare le uova di cioccolata è una consuetudine affermatasi da decenni in tutte le famiglie. La curiosità di scoprire la sorpresa custodita dentro il dolce, l'entusiasmo di gustare il sapore del cioccolato, il piacere di ritrovarsi in famiglia e condividere i propri doni. L'uovo di Pasqua è a tutti gli effetti un oggetto tradizionale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività stessa. Nel cristianesimo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo. 

Ecco allora alcuni degli spot più iconici delle uova di Pasqua vintage che hanno caratterizzato l'infanzia di tutti noi fra gli anni '80 e '90.

Iniziamo con la pubblicità dell'uovo Chambre, e lo spot con protagonista il brutto anatroccolo di cioccolato reso celebre anche dal volto angelico della piccola Isabella Rocchietta nel 1984.

Nel 1989, le uova pasquali della Standa venivano reclamizzate dal conduttore televisivo Marco Columbo. "Sapete cosa fanno le colombe pasquali Stand? - domandava Columbo al pubblico - Fanno le uova pasquali Standa".

Nel 1988 si registra l'esordio del celeberrimo Kinder Gran Sorpresa, ancora oggi protagonista indiscusso della Pasqua di tutti i bambini. "Che felicità l'uovo di Pasqua, ma la sorpresa che delusione! Ma da oggi c'è Kinder Gran Sorpresa!" esordisce nello spot del 1990 il coniglietto della Kinder.

Del 1991 è la pubblicità dell'uovo Nestlè figlio "di un amore tra dolcezza e fantasia, tra finissimo cioccolato al latte e fantastici personaggi". All'interno del dolce, quell'anno, i pupazzi targati Walat Disney.

Nel 1993 oltre alla serie Gran Sorpresa della Kinder, anche il PasquAuguri di Ferrero.

Nel 1995 Perugina proponeva il suo uovo "dal dolce stile italiano". Lo spot aveva come sottofondo il brano Vacanze Romane dei Mattia Bazar. 

La sorpresa custodita nelle uova Crispo del 1996 (cioccolato al latte e fondente) era un cuore d'oro che entusiasmava bambini e bambine.

Nello spot di Kinder Gran Sorpresa del 2006 i bimbi saltano letteralmente di gioia anche grazie alla possibilità di vincere sorprese a tema Looney Tunes.

Del 2010 le uova di Pasqua dei Barbapapà col "barbacioccolato più buono che c'è" per una vera BarbaPasqua.