Nei giorni del decennale della legge Sirchia, attraverso la quale è stato vietando il fumo nei luoghi chiusi, il ministro alla Salute Lorenzin parla “di altre possibili iniziative, il cui successo in altri Paesi è documentato”.

Le intenzioni del Ministero sono quelle di proibire le sigarette nei parchi pubblici, negli stadi e nelle spiagge attrezzate, ma anche sulle macchine con bambini a bordo o nei film e serie tv nazionali, se vengono accese in un numero eccessivo di scene.

Beatrice Lorenzin conferma, infatti, che “ci sarà una stretta ulteriore. Partiamo da film e auto con minori e poi studieremo eventuali nuove misure. È una materia da approfondire, su cui eventualmente aprire un confronto.

"Le statistiche – continua il ministro -  dicono che c'è stato un incremento importante tra i fumatori giovanissimi, in età 11-12 anni, e questo vuol dire che si è abbassato il livello di guardia e di consapevolezza ma anche di una stigmatizzazione del fumo ".

Inoltre, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha indicato una strategia che potrebbe essere adottata anche in Italia: quella di far scattare automaticamente un costante aumento dei prezzi delle sigarette.