PHOTO
Non accenna ad attenuarsi l'ondata di maltempo che da più giorni sta attanagliando molte regioni d'Italia, in particolare la Sardegna. Continuerà a piovere diffusamente almeno fino a giovedì. Non solo: nelle prossime ore forti piogge e vento sostenuto si abbatteranno sulle regioni adriatiche dalla Romagna al Molise.
Queste le previsioni di Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it . Pioverà ancora specie sulle coste orientali della Sardegna e su Cagliari così come in serata su Toscana, Emilia, Lombardia, Liguria e Piemonte.
A partire da mercoledì il maltempo comincerà ad allentare lentamente la presa, le piogge saranno ancora presenti su molte regioni, ma meno intense e a carattere sparso. Da segnalare soltanto una fase di intenso maltempo sulla Sicilia orientale con Catania che potrebbe nuovamente andare sott'acqua.
Da giovedì l'alta pressione delle Azzorre inizierà ad avanzare con più decisione verso il nostro Paese liberando dalle piogge il Nord, le regioni tirreniche e buona parte del Sud. Soltanto su Puglia, Molise e Abruzzo avremo ancora precipitazioni localmente intense.
Successivamente l'alta pressione riuscirà a proteggere tutte le regioni garantendo un weekend soleggiato, ma con il ritorno delle nebbie al Nord.
Oggi al nord peggiora dall'Emilia Romagna verso il resto delle regioni con piogge diffuse, al centro piogge quasi ovunque, forti sulle Adriatiche, e al sud instabilità su Puglia e Basilicata, peggiora in Sicilia.
Domani al nord piogge sparse, soprattutto al mattino, al centro instabile con piogge sparse, specie su Adriatiche, Lazio e Sardegna, e al sud spiccatamente instabile, ma con una fase di intenso maltempo sulla Sicilia centro-orientale.
Giovedì 18, al nord tempo asciutto, ma con molte nubi in pianura, al centro piogge sparse sulle regioni adriatiche, soleggiato altrove, al sud instabile su tutte le regioni.
Da venerdì e fino al weekend bel tempo, ma tornano le nebbie al Nord.