Si era concessa una cena a base di pesce crudo in un ristorante cinese poco prima di partorire, ma una tossinfezione alimentare provocata dalla cattiva conservazione degli alimenti ha provocato nel neonato, a 10 giorni dalla nascita, una gravissima forma di sepsi diffusa a tutto l’organismo, tra cui le meningi.

Come riporta Repubblica, il piccolo è ricoverato a Prato e a colpirlo, secondo l'indagine epidemiologica fatta dalla veterinaria della ASl Toscana centro, diretta da Luca Cianti, è stato il batterio “Plesiomonas shigelloides”, resistente agli antibiotici.

Cianti comunica inoltre che è stato fatto un sopralluogo nel locale, trovato in gravissime condizioni di degrado e di sicurezza alimentare. E' così stata sospesa l'attività  e sono stati sequestrati circa 500 chili di prodotti di cui era ignota l'origine e in molti casi erano malconservati". Avviato anche un procedimento penale.

La neomamma ha superato rapidamente l’infezione, mentre il bambino ha sviluppato la sepsi appena nato.

I medici ribadiscono a tal proposito che le donne in gravidanza devono evitare il consumo di cibi crudi anche negli ultimi periodi della gestazione al fine di non trasmettere infezioni di origine alimentare al nascituro.